Usa Twitter come un vero Pro

Per migliorare la tua esperienza su Twitter è possibile utilizzare uno o più della miriade di applicazioni sviluppate da terze parti.
Se riuscirai a combinare più applicazioni in modo utile e – perchè no – divertente, diventerai un vero "Pro" di Twitter.

Scopriamo insieme qualche applicazione:

Tweetburner: puoi utilizzare questa applicazione non solo per condividere i tuoi link su Twitter ma anche per monitorare i click di quanto da te segnalato (servizio simile, se non identico, a Bit.ly)

Trovare tutti i Tweet di una certa persona: ti sarà sufficiente digitare questa url http://search.twitter.com/search?q e, nel form di ricerca che troverai, inserire il nome account su Twitter della persona che stai cercando. Facile e rapido.

TwitterGram:usa questo tool per associare il tuo account Twitter con quello che già hai su Flickr. Tutto quello che devi fare è associare un particolare tag alle tue immagini su Flickr che vuoi condividere anche su Twitter.

TrackThis: vuoi essere sempre informato sullo stato dei tuoi pacchi inviati/ordinati via UPS, FedEX e DHL? Questo servizio è formidabile, ti manda dei messaggi diretti (quindi non visibili da tutti) sul tuo account Twitter a seconda dello status della spedizione.

TwitterCal: se usi il Google Calendar non puoi non utilizzare questo servizio che ti permette di aggiornare i tuoi eventi/appuntamenti anche da Twitter.

Gmail notification: puoi sfruttare Twitter anche per essere avvisato di nuovi messaggi sulla tua casella gmail. Quello che devi fare è crearti un nuovo account su Twitter, proteggerlo (non renderlo pubblico) e sottoscrivere il tuo rss feed gmail con Feedblitz.

Reminder su Twitter: vuoi essere avvisato che tra, ad esempio, 30 minuti hai un importante appuntamento? Presto fatto. Quello che devi fare è seguire l’utente "Timer", dopodichè mandargli un messaggio diretto con l’indicazione del tempo (in minuti) e un breve messaggio. Ad esempio: d timer 60 mi scade il parcheggio orario.
In questo modo, dopo 60 minuti dal tuo invio del messaggio, riceverai un tweet da "Timer" con il remind da te inviato.

TweetBeep: è un servizio di Alert, che, data una keyword (che può essere il tuo nome o quello della tua azienda) ti avvisa quando questa viene twittata.

Sondaggi: vuoi fare dei piccoli sondaggi su Twitter? Sapere se quest’estate i lettini e le sdraio costavano più dell’anno prima? Facilissimo. Ti basterà andare su http://strawpollnow.com/ , registrarti velocemente e scrivere il tuo primo sondaggio in 140 caratteri. Che poi, ovviamente, verrà Twittato sul tuo account permettendo ai tuoi followers di rispondere.

TwitterGrader: ti permette di scoprire il tuo Rank su Twitter. Un algoritmo pesa il numero dei tuoi tweet, dei followers e dei following e ti sputa fuori la sentenza. Sul sito altre interessanti funzioni come "Twitter Elite" con cui puoi scoprire i Tweeters più attivi nella tua città.

Twitterfriends e Tweetstats: entrambi offrono grossomodo lo stesso servizio. Fotografano la tua vita su Twitter, il numero di messaggi che scrivi al giorno, il numero di link tweettati, le connessioni con altri followers etc etc. Dati statistici.

 Retweetrank: ti dice quante volte, in totale, i tuoi Tweet sono stati Re-Twittati. Un po’ impreciso.

NearbyTweets: potenzialmente un servizio bellissimo. Ti dice quali altri utenti Twitter stanno Twittando dalla tua zona. Inserisci la via dove ti trovi e ti vengono segnalati gli ultimi utenti/tweet attivi. Molto impreciso.

Qwitter: vuoi sapere quando uno dei tuoi following ti abbandona? Quando un amico smette di seguirti su Twitter? Questo servizio va proprio in questa direzione, nulla di più, nulla di meno.

FriendorFollow:utilissimo per capire chi ci sta seguendo su Twitter e che tipo di relazione ci sia (se lo stiamo seguendo pure noi oppure no).

Tweetwasters: ti dice quanto tempo stai/sprechi su Twitter. E se ne spendi troppo poco, ti dirà che: "Mia nonna Twitta più di te!" 🙂

TwitThat: utile applicazione (c’è anche un plugin per Firefox) che ti permette di condividere velocemente su Twitter una risorsa (tipicamente un pagina web) che stai guardando e che ritieni sia interessante.

Commenti

Una risposta a “Usa Twitter come un vero Pro”
  1. Great article. I am experiencing some of these issues as
    well..

Commenta liberamente

Vuoi aggiungere qualcos'altro? Aiutaci ad essere completi e utili!