Come pianificare i Tweet su Twitter
Ci sono tante applicazioni per pianificare i Tweet e alcune sono già state recensite.
Oggi però vediamo quella ufficiale di Twitter, disponibile all’indirizzo https://ads.twitter.com/login
Attenzione: smenettando un pochino, il tutto funziona ma la versione in italiano, pienamente funzionante… non c’è ancora (almeno ad oggi).
Ad ogni buon conto…
Che cos’è:
https://ads.twitter.com/ ti permette di pianificare i tuoi tweet nel tempo. Vuoi pubblicare un tweet tra qualche ora? Tra qualche giorno? Ecco, questa è la soluzione ufficiale, pensata probabilmente più per le aziende che vogliano schedulare le loro comunicazioni pubblicitarie in base a determinati orari/giorni della settimana.
Come funziona:
Accedi a https://ads.twitter.com/ con il tuo account twitter. Ti comparirà questa schermata che ti dirà:
Account non idoneo.
Attualmente, accettiamo solo gli inserzionisti che si trovano negli Stati Uniti e scrivono Tweet in inglese. Per ulteriori informazioni sull’idoneità per gli Annunci Twitter, consulta la pagina https://support.twitter.com/articles/20170376.
Clicca comunque in alto a destra sull’icona azzurra per comporre un tweet e arriverai a quest’altra schermata:
A questo punto seleziona la voce “Pianificazione” arrivando a questa schermata dove potrai scegliere che cosa scrivere e quando pubblicarlo:
ATTENZIONE ATTENZIONE:
Dal momento che questo strumento non è disponibile ancora ufficialmente per l’Italia, i tweet che andrai a pianificare verranno pubblicati con il fuso americano di Los Angeles quindi… dovrai fare dei calcoli un po’ macchinosi per centrare l’orario corretto italiano.
Ripetiamo, questa è una situzione transitorio, a breve potrai pianificare i tuoi tweet senza questi accorgimenti.
Una volta terminato puoi inviare per vederne l’anteprima. Potrai anche, successivamente, cancellarlo se non vuoi più che vada online.
Perchè usarlo:
Perchè pianificare i tweet per le aziende e per le agenzie è strategico e utile. Si può giocare in anticipo in molte occasioni e si può mantenere una proprio presenza online nel tempo anche non “essendo lì” proprio in quel momento.
ATTENZIONE ATTENZIONE:
Se a pianificare è una azienda… bisogna che qualcuno segua la cosa. Se un utente risponde… bisogna dare necessariamente un seguito 😉
Buona Pianificazione! 🙂