Come utilizzare Twitter per riportare correttamente le notizie
Twitter è un potentissimo strumento per far conoscere a tutti cosa stia succedendo in un dato momento in un certo luogo.
Se sei spettatore di una situazione (di emergenza o meno) e la vuoi diffonderla via Twitter, ti diamo qualche suggerimento (che è legato al buonsenso ma spesso…):
- Riporta solo quello che sai e quello che pensi sia vero.
La verità viene sempre premiata. Se dal tuo ufficio vedi in strada una macchina con una ruota a terra e il proprietario che la sta riparando, non scrivere: "Incidente d'auto grave in via XYZ. Possibili feriti e pedoni coinvolti". Scrivi solo: "vedo in via XYZ un'auto con una gomma a terra".
-
Argomenta quello che scrivi con un link esterno.
Se è successo un grave incidente, è possibile che qualcuno ne abbia già scritto o abbia documentato la cosa con una foto o un video già uploadati online. Prima di inviare il Tweet, controlla in rete e se trovi altre info, includile nel tuo messaggio, gli darai maggior valore e credibilità.
-
Se le persone che segue stanno re-twittando i tweet di altri…probabilmente puoi fidarti.
Se le persone che segui su Twitter hanno una buona reputazione e vedi che stanno twittando o re-twittando messaggi particolari (richieste di aiuto, incidenti, etc), limitati a re-twittarle a tua volta senza commentare.
-
Presta attenzione ai tweet che vuoi re-twittare.
A completamento di quanto scritto sopra…dai comunque un occhio al tweet prima di retwittarlo. Messaggi come "ad un amico del ragazzo di mia sorella gli è stato detto che la metropolitana di Milano è bloccata" è forse meglio non diffonderlo. La certezza della fonte è sempre importante.
-
Non enfatizzare o romanzare i Tweet. Limitati ad esporre i fatti.
"La RAI sta mandando un servizio sul terremoto all'Aquila" è meglio di: "Pauroso terremoto all'Aquila con tantissimi morti in televisione in questo momento. Orribile".
-
Usa gli Hashtag. Meglio se quelli "ufficiali".
Se l'evento di cui vuoi Twittare è davvero importante, probabilmente qualcuno avrà creato un hashtag ad hoc. Utilizzalo anche tu in modo che i tuoi Tweet finiscano insieme a quelli di altri su questo evento e siano più velocemente reperibili.
Twitter ha davvero cambiato il modo di diffondere le notizie. Ognuno di noi può essere un "piccolo" giornalista ma "ascoltato" a livello planetario. Sta ad ognuno di noi dunque non rovinare questo strumento ed evitare di creare troppo "rumore" che "inquini" le notizie.