Quanti utenti Twitter in Italia – 2013

twitter in italia

Come sta andando Twitter in Italia? Ce lo rivela uno studio fresco fresco di Blogmeter, che ha considerato i primi 4 mesi dell'anno: Gennaio 2013 – Aprile 2013.

Secondo l'analisi di Blogmeter, Facebook ha 22,7 milioni di utenti mensili (+4,7%), Google+ 3,8 milioni (+56,7%), Linkedin 3,5 milioni (+18,3%), Twitter 3,3 (-11,6%).

Attenzione però: l'analisi tiene conto dell'utilizzo fatto attraverso il pc. Se fosse stato messo in gioco anche il mobile, senza dubbio il baricentro si sarebbe spostato.

Twitter viene utilizzato in modo più consapevole e forse il merito va dato alla bistrattata TV che ne ha promosso l'uso durante più di un format televisivo.

Crescono alcuni parametri monitorati:

– Sale al 30% il numero di utenti che utilizza gli hashtag (ricordate la nostra guida sugli hashtag?), registrando un +22% rispetto al 2012.

– Sale al 25% il numero dei re-tweet, come ha indicare che gli utenti amano condividere quello che gli piace o che li colpisce. +7% rispetto al 2012

– Sale all'8% il numero di utenti che si fa geolocalizzare, che dichiara cioè la propria posizione. (un modesto +3% rispetto al 2012)

L'utilizzo di Twitter è distribuito uniformemente durante la settimana, con una flessione nel weekend e con una attenzione maggiore durante la fascia oraria 20-22 (sicuramente per i motivi legati alla TV di cui sopra).

a che ora si twitta

E i temi? Di che cosa si parla? Di tutto, ma i più gettonati sono indubbiamente stagionali, legati agli eventi:

temi di discussione su twitter

 

Trovi tutto lo studio cliccando qui.

Commenta liberamente

Vuoi aggiungere qualcos'altro? Aiutaci ad essere completi e utili!